lunedì 10 agosto 2009

dacci oggi il nostro pane quotidiano (riparametrato)

Herr Berlusconi ci tiene al sud, ed è così premuroso che adesso sarà in prima linea per mettere le cose a posto. Ancora una volta, perché se non si muove lui qua non si fa niente eh... cioè questo deve venire giù da Arcore per dirvi che si deve usare la vasellina? E no, cara classe dirigente del Sud, non volete proprio imparare!
"Quanto alle gabbie salariali tutti condividono l'esigenza di rapportare retribuzione e costo della vita al territorio. Legare i salari ai diversi livelli del costo della vita fra Sud e Nord risponde a criteri di razionalità economica e di giustizia"
ok, ci siamo. Ho scelto perfettamente il momento della mia partenza, perché a settembre sarà l'inizio della fine. Dietro tanta demagogia, c'è, come al solito, l'ennesima truffa. E' vero, al Sud il costo della vita è inferiore: a parità di stipendio, al Sud si vive più comodamente rispetto al Nord. Ma non dimentichiamo che la disoccupazione è altissima e quel surplus va a creare consumo, dando un equilibrio seppur minimo, che altrimenti non sarebbe nemmeno immaginabile. Se le gabbie salariali verranno attuate ci sarà un ulteriore calo del consumo, mettendo letteralmente in ginocchio un'economia già boccheggiante. Prevedo tempi durissimi.

4 commenti:

  1. Michele, nell'azienda dove lavoravo i salari a parità di qualifica erano più alti, da 5000€ annui, a salire sulla sede di Milano rispetto a Napoli.
    Le gabbie salariali esistono GIA'!
    Ma di cosa parlano queste povere bestie? Cosa ci si puó aspettare quando a paralare di lavoro e produttività è uno come Bossi che non ha lavorato un minuto in vita sua?

    Veramente bisogna smettere di leggere le notizie italiane

    RispondiElimina
  2. sì questo è vero, ma temo due cose: uno che istituzionalizzando la cosa, si tenderà a un ulteriore ribasso, ma soprattutto la cosa verrà estesa ai lavoratori statali!

    per il resto, mi sa che hai ragione!

    RispondiElimina
  3. tanto nel 2012 moriremo tutti, quindi sticazzi.

    RispondiElimina
  4. 2012? Fai parte parte del partito degli ottimisti...

    RispondiElimina