giovedì 5 novembre 2009

il sole di Edimburgo

in molti, soprattutto gli italiani che vivono qui, mi dicono che Edimburgo è una città grigia e che il sole italiano farei bene a dimenticarlo. La risposta ovvia in questo caso è: non sono mica venuto qui per le spiagge e le palme. Ma, c'è dell'altro.

sono qui da settembre e, posso affermare tranquilllamente che il sole c'è stato per la grande maggioranza delle giornate. Addirittura giornate bellissime con cieli azzurri, da stravaccarsi in uno dei tanti bellissimi parchi di questa città.

la cosa più affascinante è che qui il sole puoi aspettartelo sempre, anche dopo una giornata intera di pioggia. Le metafore con la vita si sprecano. Oggi ho visto uno dei tramonti più belli di sempre dal mio ufficio: nuvole grigie in cielo, ma all'orizzonte un cielo sereno chiudeva con un colore giallastro, arancione quasi.

e io, che apprezzo sempre le cose speciali, e snobbo quelle scontate, amo questo sole più di quello di Napoli. Discreto, mai invadente, distaccato, ma presente quando più ne hai bisogno. Il sole qui è così. E' come quando cerchi qualcosa disperatamente e non riesci a ottenerlo, ma, se ti rilassi e dai tempo al tempo, lui non tarderà a mostrarsi e a sorriderti.

affannarsi al risultato, ti distrae dai dettagli, dai particolari. Ma la bellezza è proprio lì che risiede. Chi è troppo avido, non riuscirà mai a godere della vera bellezza.

6 commenti:

  1. Il mese piu' schifoso da quando sono qui e' stato Agosto, per il resto questo autunno e' strepitoso!

    Ah, dovevi vedere Giugno o Luglio: il sole sorgeva alle 3 di notte! Cazzarola, talvolta tornavo a casa alle 4 ed era gia' giorno! Incredibile!

    O sooooooooooooooole miiiiiiiiiiiiiiiiio

    RispondiElimina
  2. but another sun, the most beautiful, my sun, is on your forehead!

    RispondiElimina
  3. mmmm
    Il sole ad Edimburgo......

    Ci sono 3 possibili spiegazioni:

    1- Allucinogeni
    2- hangover

    3- "Last but not least"... c'e' qualche donzella....

    RispondiElimina
  4. Quando eri solo con me eri felice ma non vedevi il sole...

    Voto la 3!!!

    O almeno una qualsiasi combinazione 1 + 3 oppure 2 + 3 !

    RispondiElimina
  5. Puo' darsi che abbia trovato una "fiducia nel prossimo"

    http://www.youtube.com/watch?v=HWXBAem_To8

    RispondiElimina
  6. eh no ragazzi, il sole c'è eccome. Anche senza alcool e donzelle.

    RispondiElimina