venerdì 27 novembre 2009

the first time

dopo tanto vagare, posso dire di aver toccato la felicità. Di averla assaporata, stretta, impugnata, posseduta. Alla fine ce l'ho fatta. Ho sentito che tutto era perfetto, che non mancava nulla.

ma, secondo una scuola di pensiero che io seguo, le prime volte non sono mai le migliori. Quando provi qualcosa per la prima volta tutto ti travolge, è confuso. Non ne capisci bene il senso, non assapori a pieno il tutto. Meglio le seconde, perché se si è già pronti, si sa già come prepararsi e come disporsi affinché tutto venga apprezzato al meglio: l'esperienza è davvero completa.

e infatti, dopo l'ebbrezza iniziale, sovviene il mio passato inesorabile a guastare il tutto. La paura. Perché quando si conquista qualcosa, subito dopo si ha paura di perderlo. E per me più la fatica per averlo è stata grande, più la paura di perderlo e dover rifare tutto da capo è disarmante. La paura distorce tutto: un piccolo malinteso diventa una delusione, un piccolo diverbio diventa una discussione. La paura, e di questo sono un grande esperto, può spingerci all'autodistruzione.

ma quando le ombre del mio passato si diradano, almeno sento che il mio presente è più forte, più sicuro, più... presente. Invece di aver paura che tutto vada via, devo accettare l'eventualità che ciò accada, ma almeno ora so che la felicità esiste e che anche io posso conquistarla. Sembra un concetto banalissimo, eppure io quattro mesi fa l'avevo dimenticato.

non devo cancellare il mio passato, devo tenerlo bene a mente, ricordarne il male come il bene. Non dovrò mai dimenticare questa mia piccola impresa.

2 commenti:

  1. " ma, secondo una scuola di pensiero che io seguo, le prime volte non sono mai le migliori. Quando provi qualcosa per la prima volta tutto ti travolge, è confuso. Non ne capisci bene il senso, non assapori a pieno il tutto. Meglio le seconde, perché se si è già pronti, si sa già come prepararsi e come disporsi affinché tutto venga apprezzato al meglio: l'esperienza è davvero completa. "

    Quant'è vero.

    RispondiElimina
  2. Credo sia una cosa che capiti a tutti.. più una cosa ti piace più hai paura di perderla. Io adoro i post che scrivi... se avessi un'agenzia di viaggi te li ruberei perchè quando parli di Edimburgo sei più convincente di un depliant di turismo... ci azzecchi in pieno lo spirito della Scozia. Quando ho nostalgia di Edimburgo, vengo a leggere i tuoi post ^^ Sciaooo

    RispondiElimina